5CDG2438

Tra un mese, a Rio de Janeiro, la ginnastica ritmica sarà la protagonista dei Giochi. Inizierà venerdì 19 agosto l’avventura olimpica delle Azzurre: sia le Farfalle (Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Alessia Maurelli, Sofia Lodi e Martina Centofanti) sia Veronica Bertolini saranno impegnate nella fase di qualifica. La gara più difficile in assoluto: in palio i posti (10 per la squadra e altrettanti per l’individuale) per la finale olimpica.

L’edizione brasiliana vedrà una folta partecipazione femminile, con 142 atlete in gara e 155 uomini, secondo la lista definitiva comunicata dal Coni. La più importante partecipazione femminile di sempre, per i colori azzurri. Ecco qualche ulteriore curiosità:

Lombardia in testa:
Entrando nei dettagli numerici, va poi evidenziato che sarà la Lombardia la Regione con il maggior numero di partecipanti (43), con il Lazio in seconda posizione (36); Roma sarà invece la provincia più rappresentata (30 atleti) davanti a Napoli (13).

Il più vecchio e la più giovane:
L’età media del “Team Italia” si attesta poi intorno ai 27 anni (27,27%, leggermente più bassa rispetto ai 27,82 di Londra 2012), con l’intramontabile campione del tiro a volo Giovanni Pellielo (46 anni) nei panni del “grande vecchio”, oltre che dell’azzurro con il più alto numero di partecipazioni olimpiche (7), mentre la nuotatrice Sara Franceschi (17 anni compiuti lo scorso febbraio) risulta la più giovane della spedizione.

Tanti in divisa, ma meno che a Londra:
Il 59% dei qualificati ai Giochi di Rio 2016 risulta poi tesserato con Gruppi Militari e Corpi Civili dello Stato, percentuale più bassa rispetto alle ultime Olimpiadi di Londra, in cui il dato sfiorava il 63%. In tale contesto, sono le Fiamme Gialle il gruppo militare con la rappresentativa più numerosa (38 atleti per la la squadra sportiva della Guardia di Finanza) davanti alle Fiamme Oro (32 atleti per la Guardia Forestale); con 14 tesserati il Circolo Canottieri Aniene di Roma è invece la società sportiva con più azzurri a Rio davanti alla Pro Recco (7).

Saranno infine 29 i medagliati olimpici di Londra protagonisti anche a Rio.