Foto di Oleg Naumov

Foto di Oleg Naumov

Questa mattina a Kazan, si sono svolte le finali riservate alle squadre. Le Farfalle Tricolori hanno ottenuto il 5° posto alle 10 clavette (p. 17,000) e il sesto nell’esercizio palle/nastri con il punteggio di 17,150. Si conclude, così, l’ultima tappa del 2014 del circuito della World Cup.

Foto di Oleg Naumov

Foto di Oleg Naumov

La squadra nazionale, sempre determinata in pedana, ha ora a disposizione due settimane per ultimare la preparazione in vista dei Mondiali di Izmir. Le Farfalle di Emanuela Maccarani sapranno certamente riscattare la prova di Kazan, lottando fino all’ultimo per difendere il titolo di Vice Campionesse del Mondo, conquistato a Kiev lo scorso anno.

Foto di Oleg Naumov

Foto di Oleg Naumov

La finale alle 10 clavette è stata vinta dalla Russia (p. 18,600), staccata di quasi un punto dalla Bileorussia (p. 17,650); terza la Bulgaria con p. 17,550 che, a parimerito con la Bulgaria ottiene l’oro nell’esercizio 3palle/2nastri con il punteggio di 17,650. Terza la Russia con p. 17,600.
Un grande applauso va al nostro “piccolo” ma caloroso tifo: Grazia Ciarlitto, Andrea Pagnini e Matildio Paccotti che, arrivati a Kazan, hanno saputo riempire con il loro calore un palazzetto forse troppo silenzioso.

Il tifo italiano (foto Oleg Naumov)

Il tifo italiano (foto Oleg Naumov)

Classifica 10 clavette

Classifica 10 clavette

Classifica 3palle/2nastri

Classifica 3palle/2nastri

 

5 Risposte

  1. xyz

    Ma per quale motivo Maccarani non vuole far gareggiare la 6^ ginnasta?
    Trovo sbagliatissima la scelta del body alle 10 clavette, questo color corallo, delle 5 palle di Londra, è più adatto a musiche più allegre, o all’attuale 3+2.
    Il Dies Irae è cupo e potente, alla fine è pur sempre una messa funebre per la morte di Alessandro Manzoni, e la nazionale italiana ha dei vecchi body ben più adatti a questa musica:
    – Quello nero e rosa delle 5 palle di Montpellier http://www.federginnastica.it/materiale//articoli/fotoArticolo_3769.jpg
    – Quello nero con tricolore utilizzato per le 5 palle nel 2012, ma anche ai 6 nastri al Golden Butterfly http://londra-2012.it/wp-content/uploads/2012/08/farfalle.jpg
    – Quello nero e azzurro delle 5 palle del 2012 http://www.ginnasticaritmicaitaliana.it/wp-content/uploads/2012/05/CDG_4279.jpg
    – Quello verde e nero dei 5 cerchi del 2010 http://cdn.c.photoshelter.com/img-get/I00007t5LkUF3t40/s/860/860/036italy-pesaro20100829-2000.jpg

  2. Bibi

    Alle olimpiadi potranno portare solo 5 ginnaste, quindi probabilmente è per questo motivo che fa gareggiare solo 5 ragazze….

  3. xyz

    X Ilaria: Dai post che hai fatto, si intuisce che anche qui si sono portati dietro Arianna Facchinetti come 6^ ginnasta. Non capisco perché, come nella Dundee Cup, non l’abbiano fatta scendere in pedana.
    Del resto anche Maurelli, come l’anno scorso Schiavi (scesa in pedana solo per San Pietroburgo e per i mondiali di Kiev), è rimasta in panchina ad osservare le altre per ben 2 gare, di cui una era l’Europeo di Baku.
    Non penso che sia molto soddisfacente salire su un podio ed essere premiata senza aver gareggiato in neanche un esercizio.

    X Bibi: Non lo sapevo

  4. GRfan

    A me sono piaciute. Esercizi più semplici di quelli dello scorso anno? Forse è vero (del resto Maccarani lo aveva promesso lo scorso anno dopo l’ultimo World Cup). Qualche errore di troppo? Anche. Tuttavia queste competizioni sono fatte appositamente per allenatrici e farfalle: una ottima occasione per valutare il livello rispetto alle altre nazioni ma anche perfezionare la propria prestazione in gara. Inoltre malgrado qualche errore hanno ottenuto punteggi alti il che significa che il lavoro e le qualità ci sono. Per il Mondiale ci sarà bisogno di quello sforzo in più, un corpo solo che si muove all’unisono. Russia meritevole, Bielorussia strapagata. In quanto alla sesta ginnasta dico che Maccarani volesse innanzitutto concentrarsi su Maurelli, che è di fatto già una new entry. La Facchinetti molto dotata fisicamente, l’ho trovata anche molto precisa, elegante ed espressiva nelle varie esibizioni e allenamenti a porte aperte che ho visto. Son sicura che anche lei come Schiavi e Maurelli avrà la sua occasione di scendere in pedana.
    In generale invito tutte e tutti a moderare i toni qui e su beatricevivaldi, a sostenere di più la Nostra Nazionale e mostrare che gli Italiani non sono un popolo che critica e si piange addosso, ma che anzi sostiene i propri gioielli!