farfalleLe magnifiche sei! Loro sono le Farfalle della Squadra nazionale convocate per la loro prima tappa di World Cup della stagione, in terra tedesca. Marta Pagnini (Gruppo Sportivo Aeronautica Militare), classe 1991 è la più “anziana” del gruppo, nonché Capitano di “questa squadra” già dallo scorso anno. Ha preso le redini di un team vincente e ha saputo traghettare le compagne verso nuove conquiste. Una veterana.

Il Capitano Marta Pagnini

Il Capitano Marta Pagnini

Così come la compagna Andreea Stefanescu del 1993 (Gruppo Sportivo Aeronautica Militare) che, come Marta, fa parte della vecchia guardia. Hanno esordito insieme nel 2011 ai Mondiali di Montpellier, coronando poi, con il bronzo a Londra, il sogno olimpico di ogni atleta.

Andreea Stefanescu

Andreea Stefanescu

Valeria Schiavi (nata nel 1995) è titolare, come le due compagne precedenti, in entrambi gli esercizi: alle 10 clavette e alle 2 palle e tre nastri. Ha esordito con la Nazionale lo scorso anno, vincendo la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo di Kiev.

Valeria Schiavi

Valeria Schiavi

Camilla Bini

Camilla Bini

Camilla Bini (Aurora Fano), del 1994, a Stoccarda sarà impegnata nelle 2 palle e tre nastri, dando il cambio alle 10 clavette a Camilla Patriarca. Tesserata per la San Giorgio ’79 di Desio, è nata a Sondrio nel 1994 e assieme a Marta, Andreea, Valeria e l'”altra” Camilla è Vice Campionessa del Mondo.

Camilla Patriarca

Camilla Patriarca

La vera new entry è Sofia Lodi, da Brescia. La più giovane ginnasta di questa squadra. Classe 1998, al suo primo anno nella categoria senior, gareggia per la Brixia. È arrivata a Desio, all’Accademia Nazionale, a ottobre ed è subito entrata come titolare in entrambi gli esercizi.

Sofia Lodi

Sofia Lodi

Ad accompagnare le Farfalle, come sempre, l’allenatrice responsabile Emanuela Maccarani, assistita da Valentina Rovetta. Con la delegazione italiana, guidata dalla Direttrice tecnica Marina Piazza, anche la giudice Isabella Zunino Reggio e il fisioterapista Nicola Appella.
(Foto Carlo Di Giusto)

1 risposta