Veronica Bertolini (San Giorgio '79) Campionessa italiana 2013

Veronica Bertolini (San Giorgio ’79) Campionessa italiana 2013

La Campionessa italiana assoluta 2013 ha un nuovo nome: si chiama Veronica Bertolini e viene dalla Valtellina. La ginnasta della San Giorgio ’79 di Desio, allenata da Elena Aliprandi, sul filo del rasoio, in una gara combattuta fino all’ultimo esercizio, ha conquistato il titolo nazionale (p. 65.600), davanti a Federica Febbo (Armonia d’Abruzzo), seconda con p. 64.850

federica febbo

e a Julieta Cantaluppi (Aeronautica Militare), sette volte Campionessa italiana capace, a 28 anni, di conquistare un importante terzo posto (p.63,750).

julieta cantaluppi

La classifica

La classifica

Veronica, classe 1995, ha debuttato con la maglia azzurra nel 2010, agli Europei di Brema, avvicinandosi all’attività agonistica all’età di 11 anni.

Veronica agli Europei di Brema del 2010

Veronica agli Europei di Brema del 2010

Potete leggere la sua storia in questa intervista rilasciata da Veronica a “Il Ginnasta”, nel 2010.
Scarica l’intervista (a pag.34).

Da segnalare l’ottima prestazione delle juniores ammesse agli Assoluti. Sofia Lodi (Brixia), ammessa di diritti in quanto vincitrice del titolo italiano di Categoria Junior IIa fascia, ha portato a termine l’intero programma (p.61,250) chiudendo il Concorso generale al quinto posto.

Sofia Lodi (Brixia)

Sofia Lodi (Brixia)

Carmen Crescenzi (Armonia d’Abruzzo), invece, ammessa solo con tre attrezzi, ha guidato la classifica generale fino all’ultima rotazione, dando del filo da torcere alle atlete della categoria superiore.

Carmen Crescenzi

Carmen Crescenzi