farfalleOrmai ci siamo: mancano solo poco ore all’inizio di una nuova tappa di Coppa del Mondo. Per la quinta volta in Italia, a Pesaro come di consuetudine, si sono date appuntamento le più prestigiose protagoniste del panorama internazionale. Una tappa davvero importante, non solo perché si disputa nel nostro Paese, ma anche perché segna il debutto della nostra rinnovata Squadra nazionale che, dopo le innumerevoli vittorie degli scorsi anni culminate con il bronzo olimpico a Londra 2012, si appresta a segnare e a conquistare una nuova epoca “ginnica” che traghetterà le Farfalle a Rio 2016.farfalle Scenderanno in pedana: il neo capitano Marta Pagnini (Aeronautica Militare), Campionessa del Mondo in carica e medaglia di bronzo olimpica,

marta pagnini

insieme alla compagna Andreea Stefanescu (Aeronautica Militare), pronte a prendere le redini di una squadra sempre vincente.

andreea stefanescu

Con le due veterane gli occhi saranno puntati su le “new entry”

CDG_2214

Chiara Ianni (Armonia d’Abruzzo), atleta esperta, già individualista del Team Italia che, lo scorso anno, partecipò anche a una tappa di World Cup a Minsk.

chiara ianni

Gioca in casa, invece, Camilla Bini (Aurora Fano) che, dopo tre anni di esperienza al Centro Tecnico Nazionale è chiamata a rappresentare i colori azzurri con questa squadra.

camilla bini

Stessa sorte ache per Camilla Patriarca (San Giorgio ’79 di Desio), pronta a conquistare nuove successi con le Farfalle allenate da Emanuela Maccarani e da Valentina Rovetta, con l’insegnante di danza Klara Kodra.

camilla patriarca

La sesta Farfalla che rappresenterà l’Italia è un’altra atleta di casa: Valeria Schiavi, nata a San Benedetto del Tronto, in forza all’Aurora di Fano.

valeria schiavi

In questa edizione della Coppa del Mondo, nel Torneo “Città di Pesaro” riservato alle rappresentative juniores, ci sono anche le giovani promesse della nostra Squadra nazionale junior.

squadra junior

Per le ginnaste allenate da Kristina Guirova e Julietta Cantaluppi si tratta certamente di un palcoscenico ricco di emozioni in vista dell’appuntamento per loro più importante: i Campionati d’Europa di Vienna di fine maggio. La squadra junior è composta – da sinistra – da Martina Centofanti (Polimnia Ritmica Romana), Letizia Cicconcelli (Ginnastica Fabriano), Cecilia Meriggiola (Ginnastica Fabriano), Giulia Muscolino (Gymnica ’96 Forlì), Aurora Peluzzi e Maria Vilucchi entrambe della Società Francesco Petrarca di Arezzo.

squadra junior

Nella competizione individuale ci saranno Federica Febbo (Armonia d’Abruzzo), allenata da Germana Germani

federica febbo

e Veronica Bertolini (San Giorgio’79 di Desio), allenata da Elena Aliprandi.

veronica bertolini

Fuori gara, sono state convocate anche le due giovani seniores Alessia Russo (Armonia d’Abruzzo)

Alessia Russo

Alessia Russo

e Giulia Di Luca (San Giorgio ’79 Desio).

giulia di luca

A Pesaro scenderà nuovamente in pedana la nostra pluri campionessa italiana Julieta Cantaluppi (Aeronautica Militare) nella gara individuale seniores del Torneo “Città di Pesaro”;

julieta cantaluppi

Julie non sarà la sola azzurra a rappresentare i colori italiani: con lei anche Giulia Pala (San Giorgio ’79 di Desio).

giulia pala

Restate collegati e… Buon divertimento! Per chi seguirà la competizione da casa e per chi avrà la fortuna di essere presente sugli spalti dell’Adriatic Arena.
Foto di Carlo Di Giusto