Emozioni forti, intense hanno accompagnato la presentazione del libro “Questa Squadra” (edito da Baldini&Castoldi Dalai) di Emanuela Maccarani. Al PalaDesio, grazie alla speciale e appassionata conduzione della giornalista di Sky Sport Chiara Lavarello, Emanuela ha raccontato al pubblico presente sugli spalti, aneddoti, episodi, curiosità (anche legati alla vita privata), che hanno scandito negli anni la sua carriera, inscindibilmente legata alle ragazze che si sono avvicendate nella rosa della Nazionale. “Questo libro non potrebbe esistere senza queste ragazze – ha ribadito più volte l’allenatrice durante la conferenza stampa – e il mio pensiero è sempre rivolto a tutte loro”. Accanto alle dieci Farfalle della Squadra nazionale, alla conferenza stampa sono intervenute anche le “ex” ginnaste Daniela Masseroni, Laura Vernizzi e Fabrizia D’Ottavio.
Chi vi scrive non potrebbe avere un giudizio oggettivo. Essere la co-autrice di un libro simile è stato motivo di profonda emozione. Mi piace ripetere, e non mi stancherò mai di farlo, che si tratta di una storia vera, bella, intensa e profonda. Una storia fatta di passione, di amore incondizionato verso una disciplina come la ginnastica ritmica che ha scandito e continua a scandire ogni singolo giorno della vita di Emanuela. Non è stato facile riprodorre sulla carta gli stati d’animo, le emozioni della “condottiera” della Squadra nazionale. Spero di esserci riuscita. Ma di una cosa sono certa: “Questa Squadra” non è un punto d’arrivo, né tanto meno un traguardo. È un nuovo punto di partenza verso una storia ancora tutta da raccontare. Ed è per questo motivo che “Questa Squadra” vuole e deve rimanere un libro aperto.
“Questa Squadra” è disponibile nelle librerie dal 30 aprile, oppure può essere acquistato direttamente sul sito di Baldini&Castoldi (15 Euro, 214 pagine).

Visita la pagina di Facebook di Questa Squadra