Ha preso il via quest’oggi il Campionato di Serie A di ginnastica ritmica. Al PalaGuerrieri di Fabriano (l’organizzazione della competizione è della Ginnastica Fabriano) si sono date appuntamento le venti squadre protagoniste di questa edizione 2011. Come per il 2010, anche quest’anno la classifica segue la regola dei “punteggi speciali”, ovvero viene attribuito un punteggio da 1 a 10 in ogni singolo attrezzo. La somma di tali punteggi decreta la classifica definitiva. Podio tutto toscano per questa prima prova: ad aggiudicarsi la gara la società Raffaello Motto di Viareggio con 41 punti speciali, davanti alle neo promossa Arcobaleno di Prato (seconda per via della somma totale dei punteggi risultata inferiore rispetto al team viareggino). Terza l’altra new entry di questa edizione della Serie A2, l’Etruria di Prato con punti 37.
Una nota curiosa: durante l’esecuzione alle clavette, la Campionessa del Mondo, Evgenia Kanaeva, in forze all’Etruria di Prato, ha perso l’attrezzo. Fin qui nulla di male, capita a chiunque di sbagliare. Ma la regina di Omsk, per qualche secondo, è rimasta attonita in pedana, quasi disorientata, perché non è riuscita a ritrovare la clavetta perduta, finita sopra un manifesto pubblicitario. Anche Kanay è umana!

Classifica definitiva:
1. Raffaello Motto punti 41
2. Arcobaleno Prato punti 41
3. Etruria Prato punti 37
4. Ritmica 2000 punti 35
5. Ginnastica Pavese punti 35
6. Ardor Padova punti 35
7. Polimnia Ritmica Romana punti 32
8. Francesco Petrarca punti 31
9. Ps Auxilium punti 29
10. Ginnastica Rapallo punti 14

Scarica la classifica completa

Qui sotto, la sequenza che mostra la Campionessa del Mondo, Evgenia Kanaeva, costretta a uscire dalla pedana per raccogliere la clavetta.



2 Risposte

  1. RhythmicGymnast!

    Secondo me vincere con Kanai sarebbe un mezzo imbroglio…